Home page > Concorso pittorico > Quattordicesimo Classificato

Quattordicesimo classificato

Massimo Bianchi

Considerati il contesto architettonico in cui l’opera sarà inserita e la realtà territoriale, culturale, naturale e paesaggistica della Comunità Grand Combin penso che le due opere proposte assumano una rappresentabilità istituzionale idonea alla destinazione dell’immobile e ben rappresentino gli undici Comuni della Comunità mostrando immagini e situazioni locali dei territorio.


(Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra)

Bozzetto 1 dell'opera proposta da Massimo Bianchi Bozzetto 2 dell'opera proposta da Massimo Bianchi Pannello lato nord
Nell’opera lato nord la realtà territoriale nelle stagioni autunno-inverno specificatamente per situazioni territoriali, paesaggistiche, naturali, architettoniche.
Pannello lato sud
Nell’opera lato sud la realtà territoriale nelle stagioni primavera-estate specificatamente per situazioni culturali, tradizioni popolari, folkore, arti e mestieri, artigianato ecc.

 

Cenni biografici

Massimo Bianchi vive e lavora a Rosà (VI)
Fin da giovane mostra passione per l’arte e si diploma Maestro d’arte all’Istituto Arte Fanoli di Cittadella (PD).
Comincia a dipingere all’inizio degli anni 90.
Le prime mostre collettive risalgono a metà degli anni 90 e riscuote un discreto successo, tanto che alcune opere sono state acquistate da noti imprenditori locali.
Iscritto all’IRIGEM di Rosà si specializza in grafica e audiovideo, continua la sua passione per la pittura e si accosta alla scultura e modellazione. Da vita in quel periodo ad un cenacolo di colleghi legati dalla comune passione per il senso estetico.
Dopo il diploma e la specializzazione, continua la sua produzione artistica ulteriormente arricchita da notevoli soddisfazioni: iniziano in questo periodo, siamo alla fine degli anni 90, le prime mostre personali in Italia e all’estero e le sue opere hanno cominciato ad apparire in numerose collezioni pubbliche e private.
Nel 2001 vince il concorso per la creazione delle inferriate del Palazzo della Provincia di Padova. Nel 2002 vince il concorso per un’opera pittorica per l’Istituto Meucci di Cittadella.
Nel 2003 vince il concorso per la creazione grafica del logo per il Museo Civico "Umbro Apollonio" di San Martino di Lupari.

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).